SMAU Napoli è l’appuntamento di riferimento per le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo e portare sul mercato le proprie innovazioni. Siamo felici di partecipare per portare le nostre soluzioni di sostenibilità, grazie all’analisi di immagini satellitari.
Esiste un unico modo per far sì che entro il 2030 il 75% della popolazione mondiale possa vivere nelle grandi aree urbane: vincere la sfida della sostenibilità grazie a modelli di pianificazione e azioni data-driven.
Il recupero di dati multi-parametrici e multi-temporali non è semplice, motivo per il quale costruire modelli di analisi nelle aree urbane risulta molto sfidante.

Latitudo 40 offre un’innovativa piattaforma di analisi dei Dati Urbani che utilizza immagini satellitari (SAR e ottiche) per creare un digital twin della città, individuando tendenze (urbanizzazione, aree verdi, isole di calore, livelli di Co2), rischi ambientali e idrogeologici.

La raccolta dei dati è solo l’inizio: al fine di programmare azioni di miglioramento e monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, resilienza e qualità della vita, essi devono essere trasformati in indici comparabili di qualità urbana.
In questo modo, il telerilevamento nella pianificazione urbana e ambientale viene semplificato e impiegato come uno strumento di simulazione (basato su ML/AI) per prevedere gli effetti futuri delle scelte attuali.